RIVISTA SCIENTIFICA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE GIURIDICA

E’ una rivista scientifica online, con contenuti ad accesso libero, a cadenza mensile, che ha come oggetto l’analisi e l’approfondimento dei più significativi argomenti di sicurezza stradale e tutela dell’ambiente.
Ma, pur avendo fermo questo dato costitutivo, si vuole che la rivista ospiti al suo interno anche voci provenienti da diversi ambiti con l’intenzione di promuovere un dialogo in grado di restituire sia gli aspetti più ‘tradizionali’ degli aspetti de quibus, sia i suoi tratti meno indagati, nonché i mutamenti più attuali.
Nell’ipotizzare l’organizzazione della rivista, e nel tentativo di tener fede ai propositi iniziali, abbiamo deciso che il Comitato Scientifico dovesse essere composto principalmente da figure di altissimo livello nel panorama degli studi della sicurezza stradale e tutela dell’ambiente.
Inoltre si è stabilito che la rivista, snella e di facile consultazione, fosse composta in maniera quasi esclusiva da articoli raccolti call for papers dedicati di volta in volta ai due temi.
Per muoverci in questa direzione abbiamo concordato che tutti i contenuti inviati alla rivista dovranno essere connotati da taglio innovativo e originale e per tale verifica saranno, in primis, valutati dal Comitato scientifico, e poi, eventualmente, sottoposti a un double-blind review.
Da subito, inoltre, ci siamo aperti ai nuovi canali di comunicazione offerti da Internet, avviando un percorso di disseminazione della rivista attraverso social network.
La stessa logica di disseminazione della rivista, ergo delle idee in essa contenute e di cui si fa portatrice, ci ha convinti da subito a realizzare una pubblicazione ad invio gratuito ed accesso libero per chiunque si colleghi al sito www.centrostudipissta.altervista.org
Il Centro Studi di Pissta che sostiene questo progetto crede in una ricerca libera ed accessibile a tutti, proprio per questo la rivista è stata creata con la modalità open access, cioè chiunque può accedere al sito web della stessa e consultare liberamente gli articoli e le diverse uscite periodiche senza costi.
Lo abbiamo ritenuto un originale progetto editoriale che ha l’intento di riempire una lacuna dell’attuale panorama editoriale italiano sui temi della sicurezza stradale e della tutela dell’ambiente, privo di un periodico di alto profilo dedicato ai due temi.
Quello che vi accingete a leggere è, quindi, il frutto di un progetto editoriale che ha cercato di essere in linea coi suoi propositi, dedicando proprio al tema dell’innovazione la sua prima riflessione teorica, nella speranza di essere coerenti con ciò in cui si crede.